I Penzieri der Cassisa

Ci s’è Fatta !

Ci s’è fatta !!!
come ricordava un vecchio adagio nerazzurro, ci s’è fatta.
Siamo riusciti a recuperare quella categoria superiore che ci sfuggiva da troppo tempo e che l’ultima volta ci lasciò col sapore amaro della retrocessione e del fallimento.
Ci s’è fatta contro tutto e tutti e questo aumenta la gioia e la soddisfazione.
Ci s’è fatta malgrado gli isterismi di un calcio visto come un business, dove la piccola e talvolta ingenua Pisa resta a galla con la ciambella in un mare popolato da squali.
Ci s’è fatta uscendo impettiti e col sorriso da un doppio confronto che di tutto ha fatto per farcelo perdere.
Ci s’è fatta con grande merito vincendo senza discussioni la gara d’andata e giocando con la corazza quella di ritorno, uscendo imbattuti ma vincitori da uno stadio che pensava di intimorire i ragazzi di Rino.
Ci s’è fatta smentendo chi già due settimane fa festeggiava per le vie di quella Foggia che domenica sera tentava di assalire gli autobus con i tifosi pisani protetti dalla celere.
Ci s’è fatta mostrando a tutto il paese che Pisa è sempre quella fiera e rispettata che nei secoli dominava sui mari con quei galeoni che hanno sfilato prima all’Arèna in curva nord, al culmine di una coreografia unica a livello internazionale, poi goffamente allo Zaccheria nella gara di ritorno.
Ci s’è fatta facendo ricredere esperti faziosi, telecronisti di parte, alte dirigenze e soloni del calcio nazionale che sempre han bistrattato la nostra squadra ma che adesso iniziano a spendere belle parole, quasi meravigliati, forse infastiditi ma pronti a salire quel ripido scalino che porta al carrozzone dei festeggiamenti.
Ci s’è fatta per questa gente che ha raggiunto Foggia in auto, pullman, treno e aereo incuranti della distanza e delle minacce pubbliche di una città colta da crisi di isterismo perché meravigliati e spaventati dalla forza di Gattuso e dei suoi ragazzi. Per quei settemila che sono accorsi all’Arèna a salutare e omaggiare i protagonisti. Per chi ha seguito il Pisa tutto l’anno, fedele come sempre negli anni, e anche per chi si è affacciato solo ai play off e che certamente il prossimo anno sarà ancora presente.
Ci s’è fatta per i tantissimi giovani che del Pisa han vissuto poche gioie e tante amarezze e che son cresciuti nel mito del Pisa di Anconetani sognando un giorno di viverlo anche loro.
Ci s’è fatta per tutti quelli che se ne sono andati prima di gioire insieme a noi ma che forse da lassù una spintina ce l’hanno data e chissà … forse si sono avviati proprio per questo.
Ci s’è fatta mostrando in più occasioni quanto siano falsi e superficiali i giudizi e le restrizioni contro la tifoseria organizzata, spesso in prima pagina ma quasi mai per elogiarne iniziative benefiche, impegno sociale o esempi di civiltà. Ci s’è fatta anche per merito di chi ha saputo organizzare, colorare, trascinare e coinvolgere l’intera città con esperienza e saggezza non comune e una passione unica.
Ci s’è fatta togliendoci la soddisfazione di applaudire davanti a tutti la squadra avversaria che sfilava in lacrime sotto il proprio pubblico e che raccoglieva anche il nostro battito di mani senza alcun gesto, forse per pudore o forse per timore. Applausi sinceri e rumorosi che son passati inosservati ma certamente indelebili nella testa di chi li ha ricevuti.
Ci s’è fatta e adesso godiamocela
Ci s’è fatta e adesso manteniamola
Ci s’è fatta e adesso difendiamola strenuamente
Ci s’è fatta ma non roviniamoci la festa perché Gattuso è uno di noi, perché Rino ci ha regalato questo sogno, perché Ringhio possa fare la storia dei nostri colori.

Grazie Rino, Grazie ragazzi
Per Sempre Forza Pisa

[da www.eoraparloio.it]

Ci s’è Fatta !ultima modifica: 2016-06-14T14:06:20+02:00da
Reposta per primo quest’articolo