I Penzieri der Cassisa

Una piscina medievale


Guardate che è una cosa incredibile eh ?
quasi surreale !
Quella che vedete nella foto è una piscina 10 mt x 4 costruita nel mezzo tra una chiesa medievale e le mura pisane !!
Non è uno scherzo eh ?
Tò !andate a leggervi l’articolo sul sito del comune http://pisainformaflash.it/notizie/dettaglio.html?nId=23019 che si scandalizza ma a me ‘un mi incanta lo stesso.
Ora ‘apisco perché i pisani abitanti a ridosso delle mura hanno sempre osteggiato il camminamento sulle mura stesse ! Sennò gli scoprivano tutti gli abusivismi che costeggiano tutto il tratto murario trattato come se fosse cosa privata.
Passi (ma non passi) per garage, baracche, baracchine, fili per i panni, gazebo attaccati barbaramente alle mura, ma una piscina a ridosso della Chiesa più antica di pisa (mi pare) lo trovo intollerabile.

Per capirsi … la piscina è dietro questa Chiesa. Sicuramente ambiente di pregio all’ombra delle mura. Chissà che sollazzo farsi una nuotata a buo ritto godendo di cotanto privilegiato panorama !
Per chi ‘un la conoscesse, andate a leggere qualcosa sulla Chiesa di San Zeno.
Pur sforzandomi non riesco a calarmi nella mente di una persona che, incurante di tutto e di tutti, nella “civilissima e modernissima” Pisa, pensa di fare una cosa del genere, e poi la fa.
Cioè … ma la ditta che monta le piscine per esempio ?
Io col cazzo che gliela montavo … robadamatti.
Ormai siamo abituati a tutto e non ci si meraviglia più di nulla, ma a me questa cosa qui mi fa andare di fòri oltremodo.
Mi garberebbe sortisse fòri il nome di questo genio della creatività … perdavvero … perché una ideuzza, sul tipo di persona che è, ce l’ho e mi garberebbe vedere se c’ho azzeccato.
Ora il Comune si rimbocchi le maniche e faccia in modo, senza pietà né favoritismi, che tutto venga ripristinato come era in origine e che vengano pagati i danni anche di un singolo chiodo sulle mura o sulla chiesa.
E poi un consiglio al Sindaco e ai tecnici che si stanno adoperando febbrilmente (così febbrilmente che poi per la febbre sono a letto da anni) perché il camminamento sulle mura, costato varìni veri, diventi agibile per tutti :
fatevi un giro e invece di guardare il panorama, controllate, smantellate e punite severamente tutti gli abusivismi. La legge sulla privacy viene dopo quella sulla tutela di un tale patrimonio.
Vergogna.
Una sola cosa mi verrebbe da dire a gente così : Vergognatevi. Indegni.
Ma appena scopro chi è non mancherò di fargli/le sapere il mio pensiero, civilmente, di persona.

Piesse :
levatela alla svelta perché ho in mente un evento bomba a Pisa : tutti in piscina sotto le mura !!

Una piscina medievaleultima modifica: 2015-07-18T10:10:40+02:00da
Reposta per primo quest’articolo