I Penzieri der Cassisa

La teoria del tifo contro e della sconfitta a testa alta

Esaurita l’onda pre e post finale di Champions, premettendo che non sono tifoso juventino e delle juve francamente non me ne frega nulla, che del calcio che conta quest’anno ho seguito solo la finale di Berlino e che più si sale, più il calcio mi sdubbia, terminata la finale e passato qualche giorno, faccio qualche riflessione.

Come previsto e come giusto che fosse, data la differenza tecnica delle due squadre, il Barcellona ha alzato la Coppa al cielo di Berlino per la gioia dei tifosi del Barca e di tutti coloro (e sono tanti) che hanno sulle palle il tanto sbandierato “Stile Juve”.

Alcune cose non riesco a comprenderle :

1.  La pretesa degli Juventini che tutta l’Italia tifi per loro adducendo la motivazione della squadra italiana in Europa quando vi dimenticate (o non lo sapete perché siete all’acqua di rose) che il tifo è una delle poche cose che ancora sorge spontanea e la preferenza per una squadra nasce da sola, non a comando, tantomeno per il solito spirito buonista e bigotto tipico italiano. (Che poi ce li vedo parecchio i gobbi perbene a tifare per la Roma o x i …violacei in finale … Si si).
2.   Parlate di “tifo contro” … Ma contro cosa ? Date per scontato che tutti debbano tifare Juve così come votare pd ? Il resto è contro ? Ma voi siete megalomani perdavvero. Pensate che tutto il mondo o tifa x voi o ve la gufa …. Ma chi vi caa. Certo a fa’ così un poìno sulle palle vi ci fate prendere eh ?
3.  Orgogliosi asserite di essere usciti “a testa alta” e di aver imbrigliato a tratti il Barcellona .. ma che partita avete visto ?
Il Barca ha tenuto palla per il 75% del tempo di gioco, ha segnato ogni volta che ha voluto, lo ha fatto tre volte, ha impegnato severamente Buffon, il migliore della Juve e quando rallentava il ritmo giocava al gatto col topo facendo perdere la testa a personaggi come Vidal (ma ad esempio, anche lui interpreta lo stile juve ? …. no perché l’altra sera un arbitro normale lo espelleva dopo dieci minuti. Idem con patate dicasi per Pogba). Avete reclamato un fallo da rigore non dato su Pogba dicendo che la partita sarebbe finita diversamente (ma dai) ma ad esempio quello di quello svizzero falloso in area non lo ricordate. Il Barca però non ha protestato, ha messo palla a terra, l’ha fatta girare e l’ha infilata in rete tre volte (Stile Barca)
Uscite ” a testa alta” per cosa ? Per averne presi solo tre ?
Per aver pareggiato per qualche minuto ?
Per aver raggiunto la finale  senza vincerla ?
Ma poi … ve lo dite da soli ?  Boh !?
Non capisco.
Anche i giornali il giorno dopo titolavano come se la Juve avesse vinto la Champions …

Chiaro poi che ogni anno aumenta la gente che se  non tifa la Juve, spera che perda.
Ed ora torno a ignorare questo calcio isterico, sperando che in futuro si torni a vedere in campo, a certi livelli, gente un pochino meno pettinata a bimbo minchia e un pochino più forte.

p.s.
l’immagine di Chiellini che fa il gesto del “bla bla” a Cristiano Ronaldo poi credo sia da antologia.
è come se Pina, la moglie di Fantozzi facesse lo stesso gesto a Belèn.

La teoria del tifo contro e della sconfitta a testa altaultima modifica: 2015-06-10T07:36:08+02:00da
Reposta per primo quest’articolo