I Penzieri der Cassisa

I rapporti umani al tempo di effebì

Io sono da qualche mese tentato di “far festa” con Fb e la sua smania di condivisione che mi sa sempre di meno.
Non metto più foto di luoghi, posti, piatti non per fa’ il fenomeno ma perché ne sento sempre meno il “bisogno” e perché noto le mie reazioni a tutto ciò che vedo io su fb postato dagli altri.
Non me ne frega un cazzo di dove va la gente, di cosa mangia, del su’ gatto, del su’ cane o della su sòcera.
E credo che lo stesso pensino delle mie cose.
Non ho fatto festa del tutto ma mi concentro solo su ciò che mi crea interesse.
Per cui leggo con piacere pensieri, ragionamenti (anche a culo), notizie, e le cose belle che qualcuno di voi ogni tanto fa con le sue mani o col suo lavoro. Mi garba ragionà del Pisa, ma sempre a tocchi più leggeri e poco alla volta (causa la delicatezza dell’argomento Pisa che sotto natale tocca sempre livelli altissimi).
Ultimamente spesso mi sento dire “ma ‘un scrivi più nulla ?” …. mah … ogni tanto, quando c’ho qualche rospo particolarmente grosso in gola lo sputo e noto che si riesce quasi sempre a ragionarne ognuno dicendo la sua (a parte certi argomenti su cui le “code di paglia” non ci si soffermano per motivi di culosudicio … e fanno bene) ma anche in questo caso limito i miei sputi di bile perché poi mi si dice : ” boia, ma te sei sempre sfavato !” (bònperchi è sempre allegro) e siccome non è vero ma fb mi fa apparire così, mi limito e la mia scarica di moccoli quotidiana me la libero nella mia religiosa intimità.
Vedo a giro la gente camminare a testa china sul cellulare, guidare incerta per la strada con la testa che va alternativamente dalla strada al cellulare tenuto in grembo.
Vedo genitori che seguono le feste, le recite, le partite e le esibizioni dei propri figli non con i propri occhi ma attraverso lo schermo di un cellulare che non rivedranno mai ma che condivideranno dopo 4 secondi su fb.
Sento suonare cellulari in chiesa, in treno, in coda alle poste, ovunque.
Vedo ragazzi che accusano male al collo o con gli occhi rossi come Freddy Krueger … chissà perché.
Vedo gente mettere gattini, canini e cuoricini poi comportarsi come merde nella vita.
Vedo gente che pretende di raccogliere ragazzi in associazioni culturali e/o sportive farsi bella a discorsi profondi e moralistici, comportarsi poi da infame nella realtà.
Vedo e sento gente dire o scrivere cose che nella realtà non fanno nemmeno lontanamente.
Vedo Guru del web raccogliere anime tristi e sole con l’arma della bontà e dello spirito geniale (quasi sempre copiato da qualcun altro che invece ci mette faccia, nome e cognome) approfittarsi dei più deboli coperto da profili falsi o pseudo spiritosi.
Tutto questo Fb lo raccoglie e lo smista alla velocità della luce.
Non mi garba più.
Lo so che è lo specchio della nostra società, che è una guerra fra poveri e tutte queste belle frasettine del cazzo che piacciono tanto ai più, ma proprio perché fb ne è diventato il contenitore io ci voglio uscì.
Anch’io l’ho fatto l’albero di natale ma proprio perché di come l’avete addobbato voi non me ne frega un cazzo, presumo che lo stesso effetto vi faccia il mio, per cui ve lo risparmio.
Buone feste anime pie vi auguro di trascorrerle bene (vi risparmio gli auguri mielosi che cariano i denti che il dentista costa caro).
Io faccio di tutto perchè siano giorni felici per la mia famiglia e mi auguro passino alla svelta e indolore (‘un vedo l’ora d’esse’ al sette gennaio).
Boia, meno male ci volevo scrive’ sempre meno eh ?
Ma tanto il 70% di voi ‘un ci sono mìa arrivati fino in fondo … sicchè ..

I rapporti umani al tempo di effebìultima modifica: 2014-12-09T10:28:27+01:00da
Reposta per primo quest’articolo