I Penzieri der Cassisa

Argentina e Olanda per la seconda Semifinale (Brasil Decime Que se Siente)

Anche i Quarti se ne sono andati e dopo Brasile e Germania, anche le altre due favorite, Argentina e Olanda, raggiungo le semifinali, non senza difficoltà. L’Argentina ringrazia la forma di Higuain e la sua prima rete a questi Mondiali che basta per vincere su un Belgio veramente gradevole da vedere. Agli Orange di Van Gaal occorrono invece 120 minuti più i calci di rigore per avere la meglio sull’onorevolissima Costa Rica che esce fra gli applausi dal mondiale.
Due Semifinali che hanno il sapore di due finali : Brasile-Germania e Argentina-Olanda. A questo punto è difficile fare pronostici, ognuno di noi lo fa dal primo giorno e la mia personalissima previsione vede la Germania contro l’Argentina, con i tedeschi favoriti e il mio tifo tutto per l’Argentina.
Cosa abbiamo visto ieri ?
Abbiamo visto un grande arbitro, Rizzoli, l’unico rimasto a inorgoglire il nostro paese, dirigere con esperienza, sicurezza e personalità la gara per nulla facile tra Argentina e Belgio, candidando la sua presenza per la finalissima. Sarebbe bello vederlo in finale, almeno lui, ma credo che tutto dipenderà dalle squadre che vi accederanno. Se tra queste vi fosse l’Argentina la sua direzione potrebbe sfumare, avendola già arbitrata due volte in questo mondiale.
Abbiamo visto una squadra fresca, il Belgio, giocare bene al calcio e mettere a frutto la campagna di valorizzazione dei giovani. Cosa che li renderà certamente protagonisti nei prossimi Europei del 2016 e che dovremo fare anche noi, invece di imbottire le squadre di giovani stranieri senza qualità che a niente serve se non a impoverire le nostre nazionali e ad arricchire società e presidenti senza scupoli.
Abbiamo visto un allenatore intelligente, originale, calcolatore e vincente come Van Gaal che al 120′ prima dei calci di rigore, sostituisce il portiere titolare, il giovane, prezioso e elogiatissimo Cillessen, con la riserva pararigori Krul che entra e non delude il suo Mister, i suoi compagni e la sua nazione, parando due rigori, regalando la semifinale all’Olanda e tornandosene a sedere felice in panchina.
E’ finita l’avventura per una delle squadre rivelazioni del Mondiale, la Costa Rica, squadra per cui tifavo spudoratamente. E’ stato un piacere vederla giocare (quando MammaRai ce l’ha permesso, a noi poveri emarginati che pagano il canone per forza ma non pagano Sky) e chissà che non la rivedremo protagonista nelle prossime competizioni mondiali.

Una cosa mi ha fatto rabbrividire anche ieri, e lo fa ogni volta che gioca l’Argentina : il coro dei suoi tifosi “Brasil decime que se siente” che rimbombava nello stadio di Brasilia con i tifosi di casa che cercavano invano di coprire con i fischi .. spettacolo puro.
Vamos Vamos Argentina !!

 GUARDA IL VIDEO SOTTOSTANTE per cantare insieme Brasil Decime Que se Siente !!!

I TABELLINI :

Argentina – Belgio : 1-0

Argentina (4-3-3): Romero; Zabaleta, Demichelis, Garay, Basanta; Biglia, Mascherano, Di Maria (33′ Pérez); Messi, Higuain (81′ Gago), Lavezzi (71′ Palacio).
A disposizione: Andujar, Orion, Campagnaro, Fernandez, Rodriguez, Alvarez, Fernandez A., Aguero.
Allenatore: Alejandro Sabella
Belgio (4-3-3): Courtois; Alderweireld, Kompany, Van Buyten, Vertonghen; Witsel, Fellaini; Mirallas (60′ Mertens), Hazard (76′ Chadli), De Bruyne; Origi (60′ Lukaku).
A disposizione: Mignolet, Casteels, Ciman, Vermaelen, Lombaerts, Defou, Januzaj, Dembelé, Vander Borre.
Allenatore: Marc Wilmots

Arbitro: Nicola Rizzoli (italia)
Marcatori: 8′ Higuain
Ammoniti: Hazard, Alderweireld (B), Biglia (A)
Calci d’Angolo : 3 a 4
Fuorigioco : 1 a 3
Recupero : 2’pt / 5’st
Spettatori : 68.551

________________________

Olanda  – Costa Rica  : 4-3 dcr (0-0)

Olanda(3-5-2) : Cillessen (120′ Krul); Vlaar, De Vrij, Martins Indi (106′ Huntelaar); Kuyt, Blind, Wijnaldum, Sneijder, Depay (76′ Lens); Robben; Van Persie.
Allenatore : Van Gaal
Costa Rica (3-5-2) : Navas; Acosta, Gonzalez, Umana; Gamboa (79′ Myrie), Borges, Tejeda (97′ Cubero), Bolanos, Diaz; Ruiz, Campbell (66′ Ureña).
Allenatore : Pinto

Arbitro: Ravshan Irmatov
Ammoniti: Diaz, Umaña, Gonzalez, Acosta (C), Martins Indi, Huntelaar (O)
Rigori: Borges rete (C), Van Persie rete (O), Ruiz parato (C), Robben rete (O), Gonzalez rete (C), Sneijder rete (O), Bolanos rete (C), Kuijt rete (O), Umaña parato (C)

Argentina e Olanda per la seconda Semifinale (Brasil Decime Que se Siente)ultima modifica: 2014-07-06T10:02:26+02:00da
Reposta per primo quest’articolo