I Penzieri der Cassisa

Brasile e Colombia avanti

Iniziati gli Ottavi, ieri si giocava Brasile-Chile e Colombia-Uruguay  e lontani ci sembravano i momenti successivi all’uscita degli azzurri. Tante le polemiche, i discorsi post eliminazione con un Buffon che la fa da padrone con i suoi sfoghi contro i giovani e secondo lui viziati compagni di nazionale (anche secondo me) e il povero Calimero Balotelli che smessi i panni del presuntuoso sborone, veste quelli della vittima, capro espiatorio del fallimento dell’italia ai mondiali. Il dentone Suarez viene stangato dalla Fifa che senza seghe lo squalifica, lo daspa, lo espelle e lo rimanda a casa quasi a calci in culo, acclamato dal suo paese come un eroe … sai ‘osa ha fatto un figurone ! Ma il presiDente dell’Uruguay lo difende, Maradona lo difende, però, siccome a volte nel calcio c’è una giustizia, ieri sera la Colombia ha mazzolatoper 2 a 0 i celestini di tabarez e l’ha rimandato a casa  a far compagnia al compagno mazzolato.
Spettacolare la prima rete di Rodríguez che stoppa di petto e in girata di sinistro supera Muslera che dopo la partita con l’italia aveva sempre i guantoni puliti. Vittoria strameritata di una nazionale, quella colombiana, che sta viaggiando a mille e conquista senza storie i quarti dove incrocerà i miracolati del Brasile padrone di casa. Forza Colombia manda a casa questa squadra che finora non ci ha regalato nessuna emozione ! Sconfiggi il Brasile che giunge ai quarti vincendo ai rigori e ringraziando la fortuna che per ben due volte dirige la palla sul legno della porta difesa da Julio Cesar ! (clamorosa la traversa colpita da Pinilla a un minuto dalla fine del secondo tempo supplementare). Uno a uno erano finiti tempi regolamentari e supplementari ma la lotteria dei calci di rigore ha punito la squadra che più meritava per gioco, impegno, occasioni e perché no : simpatia. Mi avrebbe fatto estremamente piacere ammutolire i 60.000 che si erano permessi di fischiare la nazionale cilena durante l’esecuzione dell’inno nazionale. Questa è una vergogna antisportiva che avrei evitato volentieri di vedere. Anche per questo tiferò per la Colombia ai quarti.  Un bravo comunque meritato al portiere verde-oro Julio Cesar che freddo e concentrato para due rigori. Decisivo.
Questo mondiale entra nel vivo e tra conferme, sorprese e affannosi passaggi del turno, ci offre degli accoppiamenti interessanti.

I TABELLINI :

Brasile – Chile : 4-3 d.c.r. (1-1)

Brasile (4-2-3-1): Julio Cesar; Dani Alves, Thiago Silva, David Luiz, Marcelo; Fernandinho (72′ Ramires), Luiz Gustavo; Oscar (107′ Willian), Hulk, Neymar; Fred (64′ Jo).
A disposizione : Jefferson, Victor, Dante, Maxwell, Paulinho, Henrique, Hernanes, Bernard, Maicon.
Allenarore : Scolari
Cile (3-4-1-2): Bravo; F. Silva, Medel (108′ Rojas), Jara; Isla, Diaz, Aranguiz, Mena; Vidal (87′ Pinilla); Sanchez, Vargas (57′ Gutierrez).
A disposiziopne : Toselli, Herrera, Albornoz, Carmona, Orellana, Beausejour, Valdivia, Fuenzalida, Paredes.
Allenatore : Sampaoli

Arbitro: Howard Webb (Inghilterra)
Marcatori: 18′ David Luiz (B), 32′ Sanchez (C)
Ammoniti: Pinilla, Mena, Silva (C), Jo, Hulk, Luiz Gustavo, Alves (B)
Rigori: David Luiz rete (B), Pinilla sbaglia (C), Willian sbaglia (B) , Sanchez sbaglia (C), Marcelo rete (B), Aranguiz rete (C), Hulk sbaglia (B), Diaz rete (C), Neymar rete (B), Jara sbaglia (C)
Calci d’angolo : 11 a 4
Fuorigioco : 2 a 3
Recupero : 2’pt / 3′ st – 2’pts / 1′ sts
Note : spettatori 57.714

______________________________

Colombia – Uruguay : 2-0

Colombia(4-2-3-1): Ospina; Zuniga, Zapata, Yepes, Armero; Aguilar, Sánchez; Cuadrado (81′ Guarin), Gutierrez (68′ Mejía), Rodríguez (85′ Ramos); Martinez.
A disposizione: Vargas, Mondragón, Arias, Balanta, Carbonero, Valdés, Quintero, Ibarbo, Bacca.
Allenatore : Pekerman.
Uruguay (4-4-2): Muslera; Caceres, Gimenez, Godin, A. Pereira (53′ Ramírez); M. Pereira, Gonzalez (67′ Hernandez), Arevalo Rios, Rodriguez; Forlan (53′ Stuani), Cavani.
A disposizione: Munoz, Silva, Fucile, Coates, Gargano, Perez, Lodeiro.
Allenatore :  Tabarez.

Arbitro: Kuipers (Olanda)
Asssistenti : Van Roekel e Zeinstra
Marcatori: 28′ Rodriguez, 50′ Rodriguez
Ammoniti: Giménez, Lugano (U)
Calci d’angolo : 3 a 5
Fuorigioco : 1 a 1
Recupero : 1’pt / 3’st
Note : spettatori 73804

Brasile e Colombia avantiultima modifica: 2014-06-29T12:44:19+02:00da
Reposta per primo quest’articolo