I Penzieri der Cassisa

La soppòpera Nerazzurra

Carissimi, siamo rivati ar quarto.
‘Un ho la pretesa di superà la treccàni ner numero dei volumi, ma finchè mi ci diverto e finacchè la gente mi spinge a scrivelli, io ‘ontinuo a propinavvèli i mì libretti, perché mi sono accorto che còr passà dell’anni, inviano a ave’ un signifiàto guasi storìo. Ner senzo che prendendo fra le mani, e rileggendo i volumi precedenti, mi ritorna a mente tutta la stagione, con tutti i su’ cambi d’umore, passando da gioie a delusioni ner giro d’una settimana, fin’all’urtìmo. E questo è quello che avevo nella ‘iorba vando di getto, dopo ogni partita, ner dùmilaotto inviai a mette’ per iscritto vèllo ‘e doventò ir primo libretto der “pisa visto da sede’”. Mi garba immaginammi ir mì figliolo grande che si va a rilegge’, presempio, l’annata der pisa in serie D aggìro per i campetti,  e fassi tornà a mente tutti i momenti vissuti allo stadio inzieme a su pà (che poi sarei io) … e se lo stesso succede ancavvòi, allora vòr dì che m’è riuscito fa’ vèllo che avevo in mente.

Grazie ancora una vòrta ar Castellano e alle Edizioni Il Campano che mi danno la possibilità di portà avanti vèsta ‘osa e ar grande Fabione Fagiolini che sempre disponibile, mi fornisce le su’ bellissime foto senza batte’ ciLLio e già che siamo a discorrè di foto, dìo grazie a Stefano Bicchierini per avèmmi regalato la foto di Pisa Spezia, còr dù aste “gnamo pisa” tenuto da me e France in gradinata. Infine grazie ar mì amìo Gabriel Raimondi che ner su’ urtìmo giorno a Pisa, prima di partì per ir Cile, ha trovato ir tempo di venì di Lunedì all’Arena a fassi fotografà inzieme a me per la foto di ‘opertina. Grazie anche ar mitìo Claudio Gavina che c’ha spalancato ‘ancelli dell’Arèna per fassi le foto in pace e a Chiara, la brava fotografa.

Un grazie ‘ollettivo a tutti voi che state leggendo vèste righe,
a tutti vèlli che m’hanno sempre detto ‘onvinti, còr sorriso sulle labbra, di ‘ontinuà a scrive’,
a tutti vèlli che solo solo per collezione, mi ‘iedano di ‘ontinuà,
a tutti l’addetti a’ lavori che m’ospitano nelle trasmissioni radio e televisive per discorre’ còr sorriso delle mì ‘ose, per avemmi sempre spronato e mai ostacolato … tutti, nessuno escruso, grazie.

Anche stavòrta voglio precisà che io scrivo ‘ome mangio : tanto e in pisano.
‘Un ho nissuna pretesa d’inzegnà nulla a nissuni, ‘un mi par d’esse’ ir Fucini e ‘un faccio artro che mette’ per iscritto precisamente ir modo di parlà che m’esce vando inzieme a voi si discorre der pisa, oppure vèllo ‘e vi sento urlà dreto di me sulli scalini della gradinata durante una partita. Nulla di più, è sempricissimo e l’unìa tennìa che uso è quella di discorre’ mentarmente nermentre ‘e scrivo.

Ora vi lascio alla lettura che spero vi riporti indreto d’un anno, alla stagione scorza e a tutte l’emozioni, belle e brutte, che c’ha fatto vive’, inzieme ar solito patimento che ir Pisa ‘un ci fa mancà mai. 
Annata partita bene, sciupata a metà e riagguantata alla fine còr un settimo posto e una sarvezza agile. 
Ner mezzo un paio d’allenatori, un paio di presidenti, parecchi gioàtori e tanti discorzi che poi sono ir succo di vèsti libri.

Buona lettura e se mentre leggete avete voglia di discorre’ inzieme all’artri, suggerimmi varcheccòsa a me, dimmi se v’è garbato o se v’ha fatto caà [ner caso ‘un mi richiedete i varìni ma potete usà il libro ‘ome stimolo vando siete a sedè sulla tazza], indicammi se c’è quarche errore, se c’è quarcheccòsa che vi garberebbe per ir futuro, ortre che legge’ tutto vèllo ‘e scrivo nell’annata in corzo, iscrivetevi ar gruppo der Pisa Visto da sedè che c’è su feisbucche a quest’indirizzo vì :

https://www.facebook.com/groups/irpisavistodasede

sempreforzapisa

Antonio Cassisa

La soppòpera Nerazzurraultima modifica: 2012-12-11T12:20:00+01:00da
Reposta per primo quest’articolo