I Penzieri der Cassisa

ir giornale der barre

legge’ ir giornale ar barre
‘un c’è mìa nulla di male !
Anzi, è una ‘osa piacevole dà un’occhiata alla gazzetta o ar tirreno mentre fai ‘olazione.
Si sfoglia veloce, dù morzi alla brioscia, un sorso ar cappuccino e si gira pagina
quanto pòle durà una ‘olazione ? 5 minuti ? 10 se ve la pigliate comoda ?
Poi lasci ir giornale sur tavolo, paghi e vai al lavoro.
Ner mì caso spesso passo dall’ediòla a comprallo ir giornale per leggello ammòdo vando e se m’avanza un pò di tempo nella giornata … alle vòrte me lo leggo la sera vando arrivo a casa.
Questo è quello che seòndo me è l’uso che la gente deve fà der giornale che trova ar barre a disposizione di tutti i clienti !

Ma c’è gente che va al bar SOLO per leggere il giornale, non per fare colazione, non per sfogliarlo, ma per leggerlo tutto a scrocco. 
Chi è solito fare colazione ar barre conoscerà certamente una di queste persone che al massimo consuma un caffè, ma non sempre, quando entra, non dice buongiorno, non chiede permesso, non guarda che paste ci sono in vetrina, ma va sparato verso il tavolino dove in genere c’è il giornale nuovo. Come un razzo se ne impossessa e poi, se si ricorda, ordina anche il caffè, sempre tenendo il giornale in mano, altrimenti si accomoda e buonanotte a tutti gli altri.

Il bello è quando entrando vi trova a sfogliare il “suo”giornale. Si infastidisce, inizia a ronzarvi intorno, allunga il collo per vedere a che punto siete, non ordina niente per tenervi d’occhio e sbuffa. 
Se voi vi voltate per guardarlo della serie “che cazzo vòi ?” fa finta di nulla, si volta e si vede costretto a ordinare. 
Bellissimo quando si siede facendo lo gnorri e a distanza come un avvoltoio controlla il giornale per farsi trovare pronto appena vi alzate e il cameriere che ormai lo conosce dice : “preparo un caffè signore?” ad alta voce per farsi sentire da tutti, e lo scroccone del giornale timidamente risponde di sì mordendosi le dita dal nervoso.
Splendido quando siete al tavolino col cappuccio sotto il naso e dopo qualche pagina sfogliata, chiudete il giornale. In un nanosecondo atterra il gufo alle vostre spalle e vi fa : “posso?” allungando la mano sul quotidiano ancora prima che possiate rispondere.

Faccio colazione al bar dai tempi del liceo, adesso è l’unico lusso che m’è rimasto insieme al giornale che compro quasi tutte le mattine. Ho frequentato abitualmente negli anni diversi bar e ovunque ho trovato uno o più di questi personaggi. Non sono solo uomini ma anche eleganti signore, ma tutti agiscono nella stessa maniera ossessiva.

Li compatisco perchè se iniziano la giornata già col pensiero “speriamo di trovà il giornale libero al barre” e se si corrodono il fegato quando qualcuno lo sta leggendo, a fine giornata in che stato sono ? e come si approcciano ai problemi veri di ogni giorno ?

Per me che mi godo la mia breve colazione ogni mattina da sempre tutto ciò è incomprensibile però questi allezziti se il barre fosse mio li farei consumà sempre per forza oppure ancora meglio :
metterei una ciotolina tutte le mattina con un euro e 20 sopra e un cartello con scritto :
“te che vieni solo per leggerti il giornale e non consumi, fai una cosa : prendi questi spiccioli e togliti dalle palle !”
 

ir giornale der barreultima modifica: 2012-09-26T20:44:00+02:00da
Reposta per primo quest’articolo