I Penzieri der Cassisa

Povero San Ranieri

Voglio incignà una categoria nuova, dove si possa discorre’ di vèllo ‘e succede a Pisa, di vèllo ‘e si vede camminando per la via, di bello (per fallo vede’ a tutti) o di brutto (per vede’ se quarchedùno magari si vergogna e ci mette le mani per sistemallo o pulirlo).
Io ogni tanto ci metto quello che mi còrpisce me e se ne pòle discorre’, però sarebbe una ‘osa fatta bene se anche voi proponeste quarcòsa di cui potè parlare o semplicemente segnalare. In questo caso, fate una bella foto còr vostro cellularino supertennologìo, me la mandate via mail a antoniocassi@libero.it, mi spiegate dov’è e qual’è ilproblema o la segnalazione e io ci faccio l’artiòlo. Ok ??
Ovvìa. Vediamo se funge o se mi fate scrive’ tutto a me.

Ir primo artioletto lo voglio dedicare al nostro Santo Patrono : San Ranieri. Ne avevo già parlato di lui (clicca sur santo e vai a legge’ chi era se ‘un lo sai … madde’, se ‘un lo sai svegliati, ‘un sarai mìa livornese eh ?).

Tempo fa il nostro sindaco inaugurò uno splendido monumento al nostro santo : era il 15 giugno 2011 e una bella delegazione laica e religiosa, accompagnata da giornalisti e cameramen si raccoglieva nello spazio verde dedicato alla statua tutta avvolta in una bandiera rossocrociata.
Azionate le macchine da presa, il Sindaco Filippeschi e l’Arcivescovo Benotto, s’intrafunavano un pò con la bandiera prima di riuscire a liberare alla luce del sole il nostro amato Santo : alto due metri più la base, tutto di bronzo, con la barba, San Ranieri tiene in alto sulla mano destra un pezzo di pane e in basso su quella sinistra una ciotola piena d’acqua (a colpo d’occhio sembra un piatto di spaghetti). Ora lasciando perdere l’aspetto estetico della stessa, il discorso è :
ma dove l’avete messo il patrono della città ?? 
Il sindaco dice alle porte della città per dare il benvenuto a tutti quelli che passeranno di lì per entare a pisa. L’Arcivescovo dice che proprio lì il santo ebbe l’incontro che gli cambiò la vita.
Ora dai, ma perdavvero ??
In mezzo ar traffico, sull’erbetta spelacchiata di uno spartitraffico di cisanello, lontanissimo dal centro, dove è impossibile scendere e vedere da vicino la statua. In una posizione di traffico incasinatissima dove se qualcuno si accorgesse che lì c’è una statua probabilmente un secondo dopo si ritroverebbe appicciàto alla macchina davanti (e giù moccoli, altro che preghiere).
Per vederla da vicino ho dovuto parcheggiare all’isola verde, farmi a piedi un bel pezzo, attraversare il casino a corsa e avvicinarmi alla statua smotandomi tutte le scarpe. Io l’ho fatto perchè ero curioso di vedello ir mì santo ma seòndo voi esisterà mai un turista che si recherà lì per vederlo da vicino ? mah !? già dubito che lo faranno mai i pisani.

Ma seòndo voi sarebbe stato bene in una piazzettina, anche piccola, ma centrale della nostra città ?? Allora sì che sarebbe stato valorizzato dal turismo e magari quarcùno sarebbe anche andato a trovarlo per raccomandassi un pò.

 

 

Ditemi cosa ne pensate, commentate e segnalate le vostre cose scrivendomi e inviandomi foto a antoniocassi@libero.it

Povero San Ranieriultima modifica: 2012-02-12T11:51:00+01:00da
Reposta per primo quest’articolo