I Penzieri der Cassisa

miraòlo gasparetto

Dopo la batosta in casa còr Tritium, e dopo l’infortunio der carpa che s’aggiunge a tutti vèll’artri, ir pisa va a Lumezzane cò gioatori contati.
In  società la telenovela ‘ontinua, proprio’ome a biutiful, anche se ti perdi due o tre puntate, quando poi la riguardi la storia è sempre lì allo stesso punto e non sono andati avanti d’un passo, casomai hanno fatto dù passetti indreto. Sicchè ir famoso incontro dove battini dove chiappà tutto lui e poi si vedrà, ‘un c’è ancora stato. Tanto per cambià camilli se la tira e tutti vèll’artri d’intorno ripetano le stesse ‘ose da dù anni …. Aspettiamo. Aspettiamo dell’artro, siamo già alla sesta giornata.
Pagliari si deve inventà un’antra formazione e mette’ in campo undici gioatori tra cui favasuli che fisiàmente è mezz’emmezzo. Senza ir carpa infortunato cambia modulo e mette in campo :
Pugliesi in porta còlla maglina celestina der pigiama,
centrali di difesa Buscaroli e Bizzotto (aiuto), laterali Audel a destra e Benedetti a sinistra,
ner mezzo rientra obodo accanto a scampini
sulle fasce Ilàri a destra e Favasuli a sinistra, poi mette tremolada trequartista dietro all’unìa punta Strizzòlo.
Boia … attacco stellare. Mìa per strizzòlo eh ? ma de, siamo in c1, senza il carpa siamo vèsti vì ? bah !?
Ir Pisa còlla seònda maglia bianca còlla striscia nerazzurra di traverzo, Il lumezzane con una muta a striscine rosse e bru, l’albitri tutti gialli.
Sulli sparti pratìamente vòti ci saranno 500 perzone, tra cui un bèr po’ di pisani … pratìamente nulla rispetto alle trasferte che s’era abituati a affronta tutte le domenìe, ma sempre una discreta rappresentanza [domenìa a pisa da tritiumsiti erano 5 di numero con dù stiarte accanto].
Io seduto davanti ar compiute, collegato sur sito di ‘anale50 mi vedo la diretta commentata da ardone orzìni.  Allo stesso tempo seguo i commenti dell’amici pisani che la vedano ‘ome me e che discorrano su feisbucche e sui vari siti. Oggi ir collegamento è tanta roba, si vede e si sente bene e quando entrano le squadre in campo ir nove di loro si rionosce subito : è mirco gasparetto una delle punte meglio arrotondate mai viste a pisa. Da noi ‘un faceva gò nemmeno còlle mani e anche per lui s’era abituati a senticci dì : “poerino s’impegna tanto, ‘orre ‘orre ‘ome un matto e tiene impenniata tutta la difesa” … ma gò ‘un lo faceva nemmeno per sbaglio. Quarchedùno su feisbucche l’offende, varchedunantro dice : “stai a vede’ ora ci fa gò proprio a noi oggi eh ?” … speriamo di no, ma ‘un lo dì nemmeno per ischerzo.
Accanto a gasparetto [scritto piccino perché a leggillo mi dà un po’ noia] c’è un artro fenomeno passato da pisa ma che non ha lasciato ricordi  tipo vèlli lasciati da nacho castillo : Ferrari.
Con quell’attacco lì mi sento abbastanza siùro ma poi guardo la difesa nostra e un po’ mi preoccupo.
Dopo dieci menuti di gioo, su uno svarione difenzivo der pisa la palla arriva al buon mirco che pratìamente solo davanti a pugliesi, la sbuccia alla sù maniera … bene via … è sempre ir solito, tranquilli, penzo subito.
Si gioicchia e dopo un paio di menuti su un bèr crosse di favasuli la palla attraverza l’area del lumezzane e prima la sbuccia strizzòlo e poi ilàri la tira fòri ‘un si sa come … bèr gò mangiato ma ir pisino zitto zitto s’avvicina all’area avverzaria.
Obodo ner mezzo ripiglia confidenza còr campo e còlle tibie dell’avverzari.
In tribuna si sente uno che cò una voce che pare un trombone urla : “dai lume daaaai!” . Dev’esse’ il capo urtrà … dev’esse’ anche l’unìo urtrà.
Ar trentacinquesimo Sevieri fa ir primo tiro verzo la porta di pugliesi : centrale. Para agile.
Tre menuti dopo ir pisa passa in vantaggio :
scampini  cambia gioo per ilàri che approfitta dell’errore del difenzore, mette ner mezzo e favasuli di prima segna ir su seòndo gò.  Unazzèro per noi, grande ciccio. Penzà che anche lui gioava mezzo rotto ir gò ci voleva propio.
Manca poo alla fine der primo tempo, finillo in vantaggio ci fa bene, armèno il mister pòle vede’ d’assistemà la squadra in maniera di cercà di portà a casa questo ottimo risurtato. Anche perché lorolà davanti fanno ride’ i polli sicchè
proprio ner mentre ‘e rimugino tutti vèsti discorzi, scampini che fino a quer punto aveva fatto un po’ più casino der solito in mezzo ar campo, fa un fallo : punizione per il lumezzane, l’omìno in tribuna urla dailumedaaaiii [dai una sega penzo io], batte sevieri una punizione scandalosa, picchia addosso alla barriera, passa e arriva fra i piedi di gasparetto in forigioo netto, ir segnalinee non sbandiera, l’albitro non fistia, gasparetto tutto solo davanti a pugliesi tira e segna. L’albitro indica il centrocampo … non ci redo … robadachiodi … ha fatto gò ir gioatore più  allergìo alla porta avversaria che s’è mai visto. Ora come minimo si gonfia tutto, si riempe di bolle, inizia a grattassi … invece lo vedo ‘e corre’ tutto ‘ontento.
Pagliari imbervito per ir gò preso in forigioo si fa buttà fòri dall’albitro e dopo dù menuti di reupero finisce ir primo tempo.
Peccato. Ora ni s’è bell’è fatto un antro gò.  
Sur uebbe si sprecano l’offese ar numero nove del lumezzane.
Ir seòndo tempo riomincia co’llumezzane un po’ ringalluzzito : dopo cinque menuti ir senegalese baraye impegna pugliesi, dopo antri dù menuti pugliesi esce a culo e meno male c’è l’anticalcio che la sbuccia.
Ar decimo der seòndo tempo il portiere di loro esce a valanga e travorge strizzolo in area. Rigore clamoroso che nè l’albitro né ir su amìo còlla bandierina vedano e quindi ‘un fischiano.
A Strizzòlo ni tocca uscì con le ‘ostole incrinate e seòndo l’albitro ‘un era nulla.
Entra Perna ar su posto. Anche lui al rientro dopo l’infortunio.
La partita va avanti senza grosse emozioni, a me mi ci piglia anche un discreto abbiocco. Menomale che c’è ardo che ogni tanto mi sveglia còlla su telecronaca, come quando ci dice che obodo tira fòri dallo stadio e coglie ir tettino der purma der pisa … capace è vero.
Verso la mezz’ora esce anche Buscaroli per un dolore ar ginocchio : entra Lanzolla ar debutto assoluto.
Coppia centrale : Bizzotto-Lanzolla (oioi)
‘un succede nulla fino ar novantesimo quando l’albitro butta fòri uno di loro e dopo tre menuti di reupero fistia la fine.
Partita noiosa è dì poo.
Chiaro che in una tale situazione d’emergenza ir punto agguantato a lumezzane ci va strabene, poi però se vai a vede’ che gò hai preso e soprattutto chi l’ha fatto ti girano le palle. Se ci aggiungi poi ir fatto che il rigore su strizzòlo c’era allora credo che il punticino ci vada strinto.
Penso anche però che un minimo di critìa alla squadra ni vada fatta perché io sento in giro solo tanti comprimenti, forse troppi. Dopo la sconfitta in casa còr tritium alla fine pareva si fosse vinto da tanti ‘omprimenti aveva ricevuto pagliari e i su’ gioatori. Sai, finchè arrivano dalla curva e dai tifosi vanno strabene perché il tifo di pisa è esemplare per questo : la squadra va incitata fino alla fine.  Ma poi però va analizzata còr un poìno di obiettività. E obiettivamente ir pisa ‘un pòle perde’ in casa duazzèro ‘ontro ir tritium ! ir tritium … rendiamocene ‘onto, pare ir nome d’una medicina. Sono venuti a pisa in 5, c’hanno stioccato dù gò, hanno esurtato e se ne sono tornati a casa. E noi ? Noi s’è dato la ‘orpa all’albitro e s’è fatto i ‘comprimenti alla squadra. Iobiacco ma perché ? ‘un era rigore vèllo lì ? Ton l’ha arrotato l’attaccante in area !! E poi ? s’è fatto un tiro in porta ? io ‘un me lo riordo. S’è preso una traverza ma de … se ‘un rientrano alla svèrta i titolari c’è da patì.
Còl lumezzane stessa zuppa : ‘un s’è mai tirato in porta e dietro s’è concesso troppo, anche a una squadra come il lumezzane che alla fine ha tirato dù vòrte.
Il punto va strabene nella situazione in cui è la squadra ora ma una soluzione va trovata e fòrze fòrze ma fòrze quei gioatori che siedono in tribuna perché fòrirosa ma pagati dar pisa, io li farei gioà.
Dà la ‘orpa sempre e solo all’albitri non fa bene : ci fa piglià sur culo (dell’artro) e ci fa perde’ ir filo di vali sono i probremi da risorve’.
Mercoledì si rigioa subito. All’arèna di sera ‘ontro ir como !
Se in settimana ‘un si rompe nessuno si dovrebbe esse’ undici.
Vediamo d’agguantà tre punticini ‘e ci fanno dimòrto ‘omodo !
e soprattutto empiamola l’arèna che tutti vèlli spazi vòti fanno venì ir magone.

cisibecca
sempreforzapisa

AC

miraòlo gasparettoultima modifica: 2011-10-11T20:03:00+02:00da
Reposta per primo quest’articolo