I Penzieri der Cassisa

Man bassa a Ferrara

Finarmente ci siamo !

Finita l’ennesima estate passata a discorre’ nella speranza di vede’ per una vòrta anche ir pisa attivo sur mercato; finito ir mercato senza ave’ comprato nessun nome importante, senza esse’ riusciti nemmeno a vènde’ quelli in esubero, còr una rosa di dùgento gioatori tra finiti, ‘onzumati e ancora da svezzà, finarmente ci risiamo :
inizia ir campionato.

Tenuto ‘onto der fatto che nemmeno vèst’anno noi pisani ci siamo meritati di vede’ una bella presentazione della squadra all’arèna e tenuto ‘onto anche der fatto che l’amièvoli sono andati a gioalle tutte fòri ‘asa … de … ci vòle poo a capì la voglia che ci s’ha di vede’ ir pisa.

Si gioa a Ferrara ‘ontro la Spal. chiaramente trasferta vietata ai famigerati tifosi pisani senza tessera, tra i quali rientrano anche quelli che la tessera l’avevano richiesta un anno fa ma ‘un gli è mai arrivata e ora dice che devano rifà tutta la domanda daccàpo …. robadamatti.

Canale 50 n’ha studiata un’antra e ir mitìo Ardone Orsini trasmette in diretta via web la partita, sicchè alla fine domenìa pomeriggio ci sono 300 pisani sulla gradinata di ferrara e 3000 ‘ollegati ar compiute a vedessi ir pisino gioà in diretta … de … io che a ferrara ‘un c’ero potuto andà mi stiocco a ceccia davanti ar piccì. Certo, ‘un è come vedella dallo stadio e nemmeno ar televisore, l’occhi si storgano un po’ e se allarghi l’immagine si sfoca un po’, ma dè … vòi mette’ la voce d’ardone con l’immagini in diretta ?

Ner frattempo si ‘ommenta ‘on tutti vèll’artri ‘ollegati e alla fine sembra d’esse’ ar barrino a vedessi la partita tutti inzieme.

Entrano i gioatori :

ir pisa in mallia rossa e portiere nerazzurro, la spalle còlle crassìe malliette a striscine bianche e azzurre tipo pigiama.

Mister Pagliari anche se c’ha una squadra piena di bimbetti alla fine in campo ce ne manda due soli di ander (tremolada e nicastro), poi s’affida a quelli grandi.

Còr 4-4-2 in porta pugliesi

dreto Raimondi e Esposito ner mezzo e Audel e Bizzotto larghi;

a centroàmpo Obodo e Favasuli con Tremolada a destra e Nicastro a sinistra. Davanti Carparelli e l’urtimo acquisto Perna.

Viene dar cittadella e si parla di un bomber da 4 gò in 19 partite … boia … se le reti fatte sono ir billietto da visita d’un attaccante, dove gioava perna ? In porta ? … vabbè … accontentiamoci che tra poìno ci si ritrovava un’antra vòrta Guidone còr numero nove.

Ir cielo a ferrara è buio pesto e quando l’albitro tutto giallo fistia l’inizio viene giù un’acquata che mi fa venì subito a mente l’amici in gradinata … e ‘un l’invidio punto.

La prima ‘osa che noto è che i numeri sulla schiena dei gioatori ‘un si vedano nemmeno a strizzà l’occhi. Pratìamente noto che ‘un si notano.

Dopo vàrche menuto ir portiere di loro esce male e tremolada si ritrova ir pallone fra i piedi : bella occasione ma sorte fòri un tirino di vèlli che vanno a due all’ora e teodorani lo para còll’occhi chiusi.

Dopo tre menuti ancora tremolada sulla fascia sinistra mette in area un pallone perfetto per perna che ‘un c’arriva di testa ma s’allunga con tutteddùe i pugni e di gancio sinistro la mette nell’angolino e segna. Lipperlì ‘un esurta e ancammè ‘un mi pare gò, poi s’accorge che l’albitro india ir centroàmpo e allora invia a corre’ ner mentre ‘e tutta la ‘urva della spalle e tutti i gioatori a striscine imberviti l’offendano. Poi tutti intorno all’albitro e ar guardalinee còlle puppe che ‘un hanno visto una sega nulla per cercà di fanni ‘apì che ir gò l’ha fatto còlle mano, ma nulla da fa, ir gò è bòno e unazzèro per ir pisa !!

Io balletto sulla seggiola e godo ma ‘un urlo … ormai è passato l’attimo (mellio per le mì povere tonzille).

Bravo Perna, l’artr’anno guidone e mosciaro ‘un facevano gò nemmeno còlle mani. Te armèno còlle mani la butti drento. Già Bòno.

Ir pisa òrtre a esse’ in vantaggio la prima mezz’ora gioicchia anche discretamente mentre ir pubbrìo urla “ladri ladri” e “sapete solo rubare” … sai ‘osa, e sono informati a ferrara ! Se c’è una squadra che lo piglia nelle mele sempre e comunque da anni quello è proprio ir pisa, ‘un sarà certo un gò di mano a facci chiamà ladri … popò di peòri.

Comunque la spalle si sveglia dopo la mezz’ora e ir pisa invia a scricchiolà. Bizzotto (mammamia) sguscia fisso e Melara invia a fanni girà la testa, dall’artra parte c’è Laurenti che si lavora discretamente Audel.

La spalle pigia incitata dar pubbrìo che offende e fistia perna ogni vòrta ‘e tocca palla, ortre che toccà botte e zampate da’gioatori in pigiama imberviti, fino a quando ir marocchino Arma si beve alla grande Esposito e solo davanti a pugliesi pareggia. Unaùno.

La difesa pare presa d’assarto e meno male c’è gabriel dietro che regge e lotta ‘ome un leone.

Dopo dù menuti di reùpero finisce ir primo tempo.

Per ora si pòle dì che ir pareggio sia anche giusto : pòe occasioni, ma la spalle è periòlosa.

Si ‘ommenta tra di noi nell’intervallo : speriamo in bene è un po’ ir senzo ‘omune.

Riomincia ir seòndo tempo e alla prima palla toccata perna viene sdraiato da un’avversario : dai dai e dai alla fine riescono a fanni male. Briscola alla ‘aviglia e ar quinto menuto Pagliari mette drento Perez ar posto di Perna.

La spalle pigia a tutta randa e sulla fascia vanno come le scheggie .

Ner mezzo a me mi garberebbe vede’ un po’ di lotta e invece Obodo corricchia sulle punte, spesso perde palla, ‘un reùpera un pallone e quando pressa l’avverzari l’arrota facendo fisso fallo. Boia.

Pugliesi invia a fà quarche parata e n’arrivano tiri da tutte le parti. Mentre Gabriel lotta e sprona tutto il reparto difenzivo.

Passa una mezz’oretta e Esposito chiede ir cambio, speriamo ‘un sia nulla di grave : entra Ton ar su posto.

Si riompone la ‘oppia Ton/Bizzotto in difesa (mammamiamamma) e speriamo in bene è ancora il penziero di tutti.

Audel ‘un sa più da che parte rifassi e va ner mezzo accanto a gabriel mentre Ton va sulla fascia destra.

Anche ir Carpa si fa male, zòppia, s’accuccia su’ ginocchi .. oimmei .. speriamo ‘un sia nulla eh ?

Ner frattempo le alette in pigiama sartano l’omini ‘ome birillli e per fortuna poi si caano addosso davanti alla porta con pugliesi bello sveglio, e ‘un concretizzano.

Ir Pisa s’affaccia una vòrta sola dalle parti dell’area della spalle con nicastro che invece di dalla al carpa solo ner mezzo, prova a tirà ma faceva meglio a dassi un nocchino. Nell’azione successiva Arma solo davanti a pugliesi ni tira in bocca. Oimmei che patimento (è nòva).

Dietro si rischia ogni vòrta che s’affacciano … pratìamente di ‘ontinuo. Ma guidati da gabriel e con grossa fatìa, la difesa nerazzurra tiene botta.

Ar trentacinquesimo ar carpa ni tocca uscì. Ni girano e si vede : la fascia se la strappa dar braccio e la tira a gabriel .. entra ar sù posto Berardocco (occhiè?) ‘un centroampista che ‘un sapevo nemmeno gioasse ner pisa.

Mi viene da chiedemmi : ma strizzolo ? ‘un va più bene ? Boh !?

Forse ‘un stava bene perchè mi pare ‘un fosse nemmeno in panca.

‘Un lo so.

Nella spalle entra un sengalese che è un montone : c’ha i piedi pare c’abbia li zoccoli ma è periolosissimo. Si mangia prima un gò fatto, ma pugliesi para e poi ancora dopo tira a botta siùra ma gabriel in scivolata nielo devìa in carcio d’angolo … oimmei oioi …

la seggiola scricchiola, è un patimento anche vèst’anno, speriamo di portà a casa un punto.

Ner frattempo Tremolada ha toccato dù palloni i primi dieci menuti, Obodo ‘ontinua a sdraià tutti vèlli ‘e ni passano accanto, Perez gioa còlle mano appoggiate alla schiena dei difenzori e Audel-Ton-Bizzotto doventano matti dreto all’attaccanti della spal.

L’albitro dà quattro menuti di reùpero e noi si rischia finacchè un fistia la fine.

Lo stadio fistia e offende mentre i gioatori der pisa per mano vanno a salutà i pisani in trasferta.

Oioi ci s’è fatta. Un punto preso ‘osì ‘un ti dìo che è rubato perchè ir pisa ‘un ruba mai per definizione, ma vale tripro.

Se si ‘onzidera ir fatto che ‘un s’è fatto un tiro in porta e che loro hanno avuto sette/otto occasioni per fa gò e che tra i piedi torti loro e la svertezza di pugliesi e raimondi ‘un sono riusciti a fanne più di uno, si pòle tornà a pisa ‘ontenti … per ir punto.

Per er resto … de … ci sarà da patì anco vèst’anno.

La squadra è questa vì … davanti siamo risiàti e speriamo perna e ir carpa stiano bene sennò vollio vede’ io chi gioa davanti domenìa prossima all’arèna : fruttolo dassèssòlo ??

Bisogna affidassi ar mister pagliari e ai capitani raimondi e carparelli perchè tirino fòri ir meglio da questi ragazzi sennò la vedo bigia.

Eh lo so che è solo la prima partita, che bisogna avè pazienza e tutti i soliti discorzi che si fanno da tre anni a questa parte, ma io ‘un dìo tanto ma mi garberebbe riuscì a vede’ una partita senza patì … ogni tanto.

Ardone saluta tutti soddisfatto della sua prima uscita sur uebbe. Noi si ringrazia ‘anale 50 per la ganzata che ha studiato vèst’anno e si decide di ritrovassi da lilli alle piagge a bè un caffèino e discorre’ der pisa.

Dici bene Senio :

Restare calmi e impassibili, ragionando der Pisa mentre c’è una tromba d’aria…si pole !

Eh sì … perchè proprio mentre da lilli volava d’ugni ‘osa e la gente scappava drento, io, andrea e senio, còr caffeìno freddo in mano, si ragionava der gò di mano e del partitone del leone argentino, mentre barbara, francesca, simona e cristina scivolavano piano piano da discorzi di pallone a discorzi da donne.

Ovvìa … ci si ‘onzola còn la prima sconfitta del livorno e ci si dà appuntamento a domenìa prossima all’arèna.

Bona gente

sempreforzapisa.

AC

Man bassa a Ferraraultima modifica: 2011-09-08T09:25:13+02:00da
Reposta per primo quest’articolo