I Penzieri der Cassisa

parte fòrre

>>>  oh bruno bòngiorno … fammi un caffeìno vai sennò t’addormenti !
°°°    vieni nedo … faccio ir caffè a te per ‘un addormentammi io ?
>>>  eh oh per forza ! Armèno fai varcheccòsa … badalì ti penzola la ‘iorba !
°°°    see … vai, ecco ir tù amìo … ora stai lustro !
>>>  occhiecco ! … perlamordiddioperlamor … lesto fammi ir caffè che scappo sennò attacca a fa ir filosofo !
+++  carissimo nedo come stai ?
>>>  oh ciao orfeo … tuttarposto, sono di ‘orza, chiappo ir caffè e …
°°°    ma dove vai di ‘orza, stai un popoìno con noi
+++  gnamo nedo ‘un ave’ furia
>>>  no … è che c’avevo da fa dù ‘osette e …
+++  eh lo so nedone, la vita è così, siamo così presi dall’impegni di tutti i giorni che guasi guasi ci si scorda dell’amici e dell’affetti più cari, si perde ir filo ‘olla reartà e a forza di ‘orre s’arriva alla fine, ci si guarda indreto e ci s’accorge che tutta vèsto sforzo alla fine per cosa s’è fatto ?
°°°   ha ragione [ih ih ih]
>>>  sì ma io c’ho solo d’andà a comprà ir pane e du zucchine che la mì erzilia vòle fa’ un risottino …
+++  deee … anche andà a fa la spesa è doventato un affar serio, la roba ‘osta ‘ara, fassi un’inzalata è un lusso, còlla penzione da fame ‘e ci s’ha tra poìno ci si scorda ir sapore della ‘arne … che poi … anche lì, vai a sapè cosa ti vendano,  se l’animali erano sani, se la verdura ‘un’era avvelenata, se …
>>>  o orfeo, occòsa ti devo dì …
°°°    occòsa vòi dì nedo … ha ragione orfeo [ah ah ah]
>>>  oh allora, ‘osa si deve fa ? ‘un si deve mangià più nulla ?
+++  nòe … però bisoNNia invià a fassi sentì con quelli der palazzo lassù, lorolì stanno bene, c’hanno le ‘amicìne belle pulite, mangiano, bevano e fanno la bella vita però i sacrifici ce li chiedano annòi di falli ! facile discorre’ quando si guadagna ventimila euri ar mese, vando ci s’ha la penzione assiùrata senza bisoNNio di lavorà tutta la vita, quando ‘un si paga nulla e da punte parti, quando …
>>> o orfeo, ciài ragione ma dè … io devo ‘omprà solo una baghette e dù zucchini, ‘un devo mìa …
+++  ollòvedi ? siamo anche ‘ostretti a comprà la roba dalli stranieri, ‘un bastava ir pane ‘asalingo che si faceva in casa còll’ingredienti genuini, ora si deve ‘omprà la baghette, vèsta robaccia francese che ‘un si sa nemmeno ‘on cosa la fanno … e poi ci si lamenta ‘e l’italia va male, approvà !!!
°°°   hai voglia di bè ova nedo … orfeo a ragione [oioioioi … ih ih ih]
>>> o bruno ti ‘eti un popò e mi fai ir caffè che c’ho d’andà via ?
+++  lo vedi bruno ? siamo arrivati ar punto che per regge’ lo stresse di tutti i giorni bisogna drogassi, si va avanti a stimolanti, droghe per stà svegli, per lavorà di più, per pipà e fa bella figura, per guidà senza ir periòlo d’addormentassi, anche se poi si resta svegli ma si va a dugento all’ora sul lungarno …
°°°   ha ragione nedo, bevi troppi ‘affè
>>>  oh bimbi ma caa volete da me eh ?
+++  lo vedi bruno ? … siamo arrivati ar punto che ‘un si discorre còll’amici, s’ha sempre furia, si ‘omunìa còll’essemmesse, coi compiute’, l’imei, ‘un s’ha la pazienza di stà a sentì un amìo cosa ti dice, se c’ha bisonnio d’un conziglio, un aiuto … i rapporti fra le perzone sono doventati superficiali, ci s’affeziona all’estranei perché magari in ciatte ci stanno a sentì, scazzano varcheccòsa e noi lì come dell’ebeti …
°°°  è vero è vero !! [ih ih ih]
>>> ma io ir compiute ‘un lo so nemmeno accende’, ce l’ha ir mì nepote ma …
+++  ollòvedi ?? l’anziani ar giorno d’oggi sono emarginati, sono fòri dar giro ‘un son bòni a nulla, sono pratiamente dell’anarfabeti, ‘un capiscano una sega nulla perché nessuno n’inzegna nulla, perché si penza che ormai siano alla fine e ‘un vale la pena stassi a votà ‘oglioni e a spende’ i varini per inzegnalli le ‘ose che ‘un zanno ….
>>>  via orfeo però te ‘un la fa sempre palloccolosa de …
+++  bravo bravo bravo nedo perdavvero !! è per còrpa di ‘uelli ‘ome te che n’importa na sega di tutto, che ‘un s’informano, che ‘un hanno una ‘oscienza sociale, che ir mondo va a scatafascio !! bravo !! continua a penzà ar tù orticello e vai ner culo ar resto der mondo e poi lamentati se i tù nepoti si troveranno male !!
°°°  è vero nedo … una posizione la devi piglià !
>>> ma io a dì la verità volevo piglià un caffè !
+++ si si  … cambia discorzo vai superficiale, qualunquista, paraulo e inniorante
>>> o bellino guarda un popò se alla fine tocchi anche dù labbrate eh ?
+++ eccociiiii !! lo sapevo !!quelli ‘ome te, son senza argomenti e son bòni solo a discorre’ ‘olle mano !! bravi !! eh ma v’è finita la pacchia eh ? occhio che i fascisti fecero una brutta fine eh ?
>>>  boia bimbo ma te sei messo male per davvero !! ma caa ci stai a fa ar mondo … via io mi levo di ‘ulo e ir caffè lo vado a piglià da un’antra parte e se proprio lo vòi sapè ammèmigarbalapotta !!
+++ eh ?
>>>  puppaaaa !!

parte fòrreultima modifica: 2011-07-03T20:40:00+02:00da
Reposta per primo quest’articolo