I Penzieri der Cassisa

duazzèro ar siracusa

Siamo ar 17 aprile, oggi è ir compreanno di mì mà, ni faccio l’agùri di mattinata ma sa già che oggi ‘un ce n’è di pranzi tutti a casa. Oggi c’è ir pisa all’arèna, la partita è troppo importante, la vittoria è d’obbligo e io ‘un la posso mìa sentì alla radio, patirei troppo. E poi … anche per rispetto a mì mà. O che si festeggia un compreanno còlle ‘uffiette all’orecchi ?

Lei mi fa discorre’. Mi dice “sì sì, ‘un ti preoccupà, si festeggia domenìa prossima insieme alla pasqua” [tanto ir pisa gioa di sabato].

Verso mezzogiorno mi piglia la smania, France ‘un pòle venì perché gioa una partita di torneo a camaiore, sicchè mi bardo tutto : mallia der pisa, ferpa der pisa, sciarpa dei rangers e via còlla moto.

Gira e rigira mi ritrovo còr panino sarciccia, senape e crauti ar baracchino sotto la norde che è ir tocco, mi piazzo ar sole còlla mì birrina e entro in crima partita.

Dopo ir seòndo panino, la seònda birra e ir caffè, ‘un ce la faccio più a aspettà e còr buzzo pieno decido d’entrà.

Oggi è la “giornata nerazzurra” che dar nome parrebbe una festa e invece è una bella inculata perché vòle dì che ‘un vargano l’abbonamenti e che tutti ci si deve frugà e fà ir biglietto.
I biglietti sono comunque scontati e la gente cià poo da bubbolà perché si sapeva fin dall’inizio che ci sarebbero state le giornate nerazzurre.

All’ingresso, uno stiuarte bellino, tutto eduàto, doveva esse’ ir su primo giorno di servizio, mi guarda ir biglietto, ir doùmento e poi mi fa :

“ah ma questo è di gradinata, l’entrata è di là” e còr braccio fa un gesto che pare che la gradinata l’abbino spostata ai bagni di nerone …

 “sei siùro ?” ni faccio io

“ sì sì, deve fare il giro!”

“guarda che l’entrata per la gradinata è lì !” e niela indio …

“eh ma ..”

“via ‘un mi fa votà ‘oglioni !” … inizio a sfavammi … arriva ir responsabile :

“che succede ?”

“ciò d’andà in gradinata e mi vòle fa fa ir giro dello stadio” … si mette a ride’, mi fa entrà e ni spiega ar giovane stiuarte daccàpo vèlle dù ‘ose ‘e deve sapè.

Oh perché se ci penzi bene, le ‘ose da sapè sono due eh ? ir billietto e ir doumento ! … basta.

Eppure c’è sempre varcheduno che s’inventa varcosa.

Quanti varìni sprecati. E poi si stà a contà li spiccioli de’ ‘ontributi federali e a piange’ per dùmila euri di murta.

Entro drento saranno le due, ‘un c’è nessuno e io mi spaparanzo ar sole e mi godo l’aria dell’arèna mentre piano piano si empie di facce amiche.

Quando entrano le squadre in campo la norde è tutto uno sventolio di bandiere nerazzurre e un bello striscione dice :

<<lotta e vinci per noi>>

Margrado ir sole e ir costo der billietto vattromila pisani hanno preferito l’arèna ar mare.

Ir paradossi ‘ome sempre riorda a tutti di fa le persone ammodino e d’un fa casino che poi arrivano le murte, e poi lascia ir migrofano allo spicher nòvo [vell’artro ha fatto già festa] per la formazione.

Tutti a scommette’ su chi sarà ir seòndo ander in campo.

I nerazzurri giano con Pugliesi in porta (e lanni fòri), difesa a quattro con Anselmi e Raimondi centrali, Calori e Gimmelli larghi (e bizzotto fòri), ner mezzo Obodo e Passiglia con Favasuli e Ilàri sulle fasce, e davanti Carparelli e Fanucchi.

Mormorio sugli sparti …

Alla fine pagliari ha chetato tutti , ha fatto come cazzo n’è parzo allùi e ha messo in campo la mellio formazione.

Ma davvero si pòle rischià la categoria per dugentomila euri ? che se poi retrocedi li perdi uguale.

Ora bisogna vede’ se la decisione l’ha presa lui (sarebbe un grande) o se  l’ha presa ir comandante (sarebbe normale).

Ma sapè chi l’ha deciso ci pòle anche importà una bella sega.

Ir siracusa in mallia bianca gioa còr 4-3-2-1 … ner mezzo sono tanti e a ilari e favasuli ni tocca fa i terzini.

Dopo dù menuti Calori reupera un pallone, crossa ner mezzo e fanucchi di testa segna, poi esurta e va a lucidà la scarpa a calori. Unazzèro per noi. Si ‘omincia bene.

Dice pagliari ‘un c’ha visto giusto a mette’ fanucchi punta eh ?

Ir siracusa gioa bene. Davanti c’ha quer nove che è noioso, corre su tutti i palloni ed è veloce; ner mezzo sono tanti, fanno girare la palla e dietro sono grintosi con quer cinque che gioa cò gomiti sempre belli arti.

Occasioni poche ma quasi tutte per ir pisa  : carparelli, ilari e fanucchi impegnano ir portiere mentre pugliesi è chiamata a una sola parata.

A un menuto dalla fine der primo tempo l’albitro annulla un gò ar siracusa perché c’è un gioatore in forigioo che disturba il nostro portiere al momento dell’inetrvento. I gioatori siciliani protestano dù ore … ma caa c’hanno da protestà … era in collo a pugliesi.

Finisce ir primo tempo, siamo in vantaggio ma non sarà facile.

Ir seòndo tempo ir pisa subisce ir gioo dei siculi e pratìamente si pensa solo a difendessi e man mano che passano i menuti, sotto un sole che spacca le pietre si inizia a vede’ quarche gioatore evidentemente stanco : favasuli ‘un ne pole più, ir carpa e fanucchi davanti sono cotti.

Pagliari leva prima passiglia e mette reccolani,

poi dà respiro a fanucchi per guidone e poi leva anche il carpa, mette ton e manda ilari davanti accanto a guidone.

Sulli sparti còr sole in ghigna si patisce come ar solito … a dieci menuti dalla fine abate der siracusa si ritrova solo davanti a puglesi, e taaacc la tira fòri nemmeno guidone lo sbagliava , forse.

Mamma mia mamma che culo s’è avuto.

Ner carcio si sa, sbagli un gò fatto e lo chiappi subito : favasuli in pieno reupero, proprio mentre la gente struggeva dalla paura che ir siracusa pareggiasse, favasuli chiappa palla sulla sinistra, scarta un omo, s’infila in mezzo a due si ritrova davanti al portiere, non la passa a guidone solo, scarta anche il portiere e segna … gòòòòòò e fine della partita.

Duazzèro.

S’è marcato al seòndo menuto der primo tempo e al 48esimo del seondo … ner mezzo tanto patimento.

Che bellezza. Tre punti d’oro, si sale a 35 a +3 dalla zona pleiaut … pensa te se ‘un si vinceva : dietro hanno vinto e si rifiniva ner bottino.

La squadra esce dar campo sfatta, gioatori sfiniti, favasuli non lo sa nemmeno lui com’ha fatto a fa un gò così … bella roba … difesa impeccabile, centroampo roccioso come sempre con passiglia che meno male era acciaccato, sennò cosa faceva ? … e poi fanucchi : m’è garbato : in quel ruolo è costretto a corre’ un po’ di più, ha già fatto 4 gò. Ir seòndo tempo era lesso ma meglio di ‘osì un poteva fa. Un po’ sacrifiato ilari che pratiamente ha fatto il terzino ma oggi serviva lì. S’esce piano piano dallo stadio, ci si ritrova a discorre’ … ci si guarda in ghigna : tutti rossi come poponi : majale che solata ti s’è preso oggi : nemmeno alle spiagge bianche di rosignano le pigliavo quelle solate lì.

Avanti il prossimo : Non è finita : sabato prossimo a lanciano

E ir silenzio stampa ?

De … finito !! tutti a discorre’ … meno male, fanno meno danni quando chiacchierano i gioatori !!

 

Bòna bimbi alla prossima.

duazzèro ar siracusaultima modifica: 2011-04-19T07:49:59+02:00da
Reposta per primo quest’articolo