I Penzieri der Cassisa

cenciata a foggia

Dopo una settimana passata a piange’ còll’albitri, a fà la vittima e a batte’ i piedi per terra, ir Foggia ospita ir Pisa ner sù stadio zaccheria.

Ir Pisa arriva bello carìo e speranzoso.

A Pisa, dopo le dichiarazioni der presidente che vòle in campo armèno dù ander nelle prossime dù partite per ‘un perde’ tutti i ‘ontributi federali maturati fin’a ora, ‘un s’è fatto artro tutta la settimana che discorre’ se è ir caso  o no di rischià di ‘ambià la formazione per dù varìni che se poi retrocedi te li metti bene bene ner baugigi.

Quarchedùno dice : “seee … pagliari va ner culo a’ discorzi, lui in campo ci mette ‘i ni pare … vedrai !

Quarchedun’antro : “ vai … co’ bimbetti siamo ‘ascati in zona plei auti, co’ vecchi ci siamo usciti … ci si vòle rientrà?

Io penso che prima di tutto ‘un era ir caso d’andà a dì ai giornali la storiellina dei ‘ontributi e dell’ander. Bastava chiacchierà a quattr’occhi còr mister, dinni ‘osa deve fa, in settimana a quarcheduno ni veniva la caona, rimaneva a casa a curassi e a bè dù litri di limonata, in campo andava un ander e ir gioo era fatto.

Invece, ‘ome ar solito, si straparla ai migrofani e poi tutta la settimana a polemizzà se è giusto o sbagliato, chi fa la formazione, chi entra e chi esce.

E poi quando s’accorgano che ci sono stati troppi discorzi, ‘osa fanno? Ir silenzio stampa ! Basterebbe fanne stà zitto uno solo. L’unìo che dopo ave’ parlato ni viene ir dubbio che forse era meglio se si mordeva la lingua.
Sicchè alla fine Mister Pagliari mette in campo l’ander Bizzotto ar posto di Gimmelli, vèll’artro era Ilàri e in campo sono due precisi e perfetti per i ‘ontributi.
Sarà anche vero ‘e la formazione la fa l’allenatore, ma i varìni ce li mettano i presidenti e alla fine ‘omandano loro. Hai voglia di dì.

In maglia bianca, ir Pisa gioa con Pugliesi in porta, difesa a quattro con Bizzotto e Calori larghi e la coppia centrale Raimondi-Anselmi. Ner mezzo Obodo, Passiglia con Ilàri e Favasuli sulle fasce e Carparelli Mosciàro di punta. Guidone alle panche.

Ir Foggia di Zeman còlla crassìa mallia rossonera.

La partita è equilibrata e per tutto ir primo tempo ir pisa, còr un grandissimo Passiglia ner mezzo, contrasta, reùpera e via via s’affaccia nell’area der Foggia, difendendosi con forza e ordine all’assarti der Foggia.

Ner primo tempo l’occasioni sono più per ir pisa e prima ir Carpa, poi Mosciàro con dù tiri poo periolosi per ir portiere burgaro der foggia. Passiglia ci prova con una bomba fòri di poo su errore della difesa. L’impressione è che se si tiene botta all’attacchi di lorolì alla fine un golletto si pòle fa. Ma quando attaccano sono periolosi e verso la mezzora Passiglia ci sarva da un’azione periolosissima.

Bella partita fino a un menuto prima della fine der primo tempo quando Raimondi sdraia Regini in area e l’albitro fistia il rigore. Batte Insigne, Pugliesi intuisce e tocca ma la palla entra in rete. Unazzèro per loro e fine der primo tempo.

‘un s’era giaoto per nulla male e dispiace andà nelli spolliatoi in svantaggio per un rigore all’urtimo menuto.

Inizia ir seòndo tempo e Pagliari fa subito dù sostituzioni :

leva Calori e mette Gimmelli e poi infila Fanucchi per Mosciàro.

Ir probrema è che ora i foggiani vanno ‘ome le strombole e dopo cinque menuti Pugliesi deve mettecci le mani, e dopo antri cinque menuti, ar decimo, dopo un triangolo a dùmila tra Sau e Insigne, Sau la mette drento per ir duazzèro … diciottesimo gò per lui (poìni eh ?), bell’azione. Gò da manuale der carcio.

Ci prova ir carpa da lontano ma ir burgaro para senza nemmeno sforzassi troppo.

Artri dieci menuti, siamo ar ventesimo e Gabriel ne sdraia un’antro in area : seòndo rigore e treazzèro der Foggia con doppietta di Insigne … forte davvero vèsto bimbetto eh ? Anche lui è un ander.

E’ vero che il Foggia oggi davanti è in quelle giornate che se dice di fatti gò te lo fa, ma tre a zero è un risurtato un po’ bugiardo rispetto alla prestazione der pisa.

Ir pisa ‘ontinua a gioà e su un’azione di Ilari l’albitro ‘un vede un fallo di mano in area d’un difenzore rossonero … Battini si imbervisce, Pagliari pure ma de … manca un quarto d’ora. E’ vero che ner pallone ‘un si pòle mai esse’ siùri di nulla ma tre gò ni si sono bell’è fatti … e tanto ci s’ha nacho là davanti.

Tempo per ir foggia di sfiorà ir quarto gò sempre con Insigne [che pare cristianoronardo] che pagliari fa la terza sostituzione e mette Amoroso ar posto di Passiglia (partitone ir suo … grande come sempre).

Ar quarantesimo Fanucchi segna còr un ber pallonettino … 3 a 1 … ir gò della bandiera, ir terzo suo personale.

C’è da dì che va a due all’ora però via via la butta drento eh ? Mettesse un po’ più di grinta, mi garberebbe di più.

Ir Pisa ora si sveglia : siamo ar quarantaseiesimo (aveva a aspettà dell’artro) e dopo una paratona der burgaro, Gimmelli di chiorba sfiora ir gò e poi l’albitro butta fòri Romagnoli der foggia per fallo da urtìmo òmo su fanucchi. Ir pisa chiede il rigore ma nulla.

Urtima occasione per ir pisa : punizione der Carpa, miracolo del portiere.

Finisce la partita : treauno per ir foggia di zeman.

All’interviste Battini e Pagliari sono nervosi per i rigori non dati ar pisa e diàno che si vede che ir foggia ha pianto in settimana … bah !? Io la ‘orpa ‘un la do di certo all’albitro : a me ir foggia m’è parso superiore. Armèno ir seondo tempo arrivavano da tutte le parti … tre a uno sarà un risurtato pesante ma ci sta tutto e sai ‘osa vi dìo ? Poteva esse’ anche più peso. Sicchè dà la ‘orpa all’albitro mi pare poo sportivo e poo obiettivo.

Domenìa prossima all’Arèna arriva ir siracusa : nove punti più di noi ma noi indovina un po’ cosa si deve fà per forza ?

Bravi. E bisogna vince’ perché risiamo un’antra vòrta a un punto dai plei aut e si riomincia a sentì ir tanfo della ciddùe.

La società ha deciso per la giornata nerazzurra con prezzi bassi, sicchè vediamo di frugassi e riempì l’arèna come si deve che domenìa c’è bisogno anche di noi.

La sconfitta a Foggia ci stava ed è arrivata ma stiamo attentissimi che se si retrocede poi còi sordini dei contributi der pisa ci va a cena fòri macalli eh ?

Piesse : la foto der primo rigore che tra poo Pugliesi parava (tra poo) è presa da www.foggiacalcio.it

cenciata a foggiaultima modifica: 2011-04-14T07:35:24+02:00da
Reposta per primo quest’articolo