I Penzieri der Cassisa

Campane a festa. Vittoria in trasferta.

Donnn dinnn dooonn dooon diiinnn dooonnn

Sònate le ‘ampane signori ! Ir pisa ha vinto in trasferta !

Era quasi un anno che ‘un succedeva : l’urtima vòrta s’era sempre in serie D. Quest’anno ‘un era ancora mai successo, anzi a dì la verità si perdeva da sei trasferte conzeùtive …

Domenìa ir pisa a Cava ‘ontro la Cavese ha vinto una partita fondamentale se si guarda la crassifìa, contro una diretta ‘oncorrente per la sarvezza, l’unìa sotto di noi (frall’artro anche penalizzata dar giudice, sennò per noi era un bèr casino). E se si va a guardà quell’artri risurtati, c’abbiamo nove partite davanti e da questa situazione ci si pòle uscì alla grande : siamo a ventisei punti insieme a artre vattro squadre, sei punti sopra la cavese e sotto artre tre squadre, la più lontana dù punti sopra di noi … ci si pòle fa alla grande.

Come diceva ir mister ventura ? Se si vòle si pòle ? … vabbè, lasciamo stà ventura, ma a questo punto se si vòle si pòle per davvero.

Ir mister Pagliari gioa cor 4-4-2 e per prima ‘osa mette Lanni alle panche e manda in campo Pugliesi,

in difesa : in tribuna Sereni, in panca Stendardo e Ton, in campo accanto a Raimondi, Gimmelli e Calori, inserisce Anselmi. Ner mezzo Obodo (cambiano l’allenatori ma Obodo resta lì ner mezzo … ‘un mi dà mìa noia eh ? solo che è stato spesso discusso e protagonista in negativo, ma dar campo ‘un ce lo leva nessuno) accanto a Ilari, Favasuli e il rientrante Passiglia. Davanti con Carparelli squalifiàto la scèrta è obbligata : Guidone-Mosciàro.

Ascortà questa partita alla radio è una sofferenza esagerata, un patimento, un logorìo che anche se ci siamo abituati, passano l’anni, s’invecchia e si patisce sempre di più.

I primissimi menuti mi fanno penzà : “vai, anche oggi si riscòte !” ma Pugliesi è in forma e la difesa è bella rocciosa e convinta.

La partita è una battaglia e si sente il rientro di Passiglia : una diga, mancava come ir pane uno ‘ome lui ner mezzo. Lotta, entra, legna, ‘ontrasta, ‘orre … cosììì  si deve fa ner pisa, artro ‘e tocchettini e passaggini sega in punta di piedi, noi si vòle vede’ volà i parastinchi dell’avversari.

Davanti Mosciàro ‘orre e s’impegna e alle vòrte s’intrafuna anche dassèssolo. Si vede ‘e cerca ir gò.

Guidone … oimmei Guidone … io dìo che se ieri ‘un faceva gò a tre minuti dalla fine, dopo essessene mangiati due grossi ‘ome una ‘asa, si poteva anche scavà una bùa, buttaccisi drento e sotterrassi dassolo. Popò di ciabattone, l’avrei mangiato vivo domenìa ma quando l’ha messa drento m’è partito un embolo tra poo moio. Bene dè.

Se per fa un gò ne deve sbaglià due a me va bene, basta che alla fine si sia sempre un gò sopra vèlli dell’artra squadra.

Dopo ir gò l’arbitro dà sei minuti di reùpero … vai … penzo, la vogliano fa pareggià, ora ‘ome minimo ni fistiano un rigore a favore alla prima entrata in area nostra. E invece … oioi oimmei che fatìa … i gioatori der pisa in mallia rossa con bavalliolo  bianco portano a casa per la prima vòrta tre punti pesi pesi.

Certo alla fine ortre che Guidone bisogna dì grazie anche a Pugliesi che c’ha sarvato in un paio d’occasioni grosse.

Intervistati il mister e i gioatori son tutti ontenti ma si rendano ‘onto che hanno vinto solo una battaglia, ma ce n’è artre nòve da combatte’ e vince’. Guidone scherza sur fatto che s’era mangiato dù gò cramorosi prima di fa quello della vittoria e invita tutti a ‘un montassi la testa. Boia Guidone, ci mancherebbe artro che ci si montasse la testa dopo la prima vittoria in trasferta dopo venticinque partite con ventisei punti in totale, trentadù punti sotto la prima.

Saremmo poo bischeri  a montassi la testa de.

Ora c’è la pausa der campionato e poi la prossima in casa ‘ontro la puppese.

Rientreranno li squalifiati Carparelli e Fanucchi e forze forze ma forze anche Amoroso.

Ir primo chiappa fascia e numero deici  e entra in campo, il seòndo credo che pagliari c’avrà da penzacci un poìno e ir terzo .. boh !?  … ‘un diciamo nulla, ‘un s’abbia a fà male anche solo a nominallo.

Ir Mister cià un po’ di tempo in più per provà tutti i su schemi e soprattutto per carìà benebene i gioatori come le strombole. Ora ‘ome ora è anche più importante ‘ombatte’ ner mezzo, stà belli ‘oncentrati dietro e buttalla drento là davanti.  E dìo nulla … una squadra ‘osì vince ir campionato ! Penziamo a sarvassi vai.

E’ chiaro che anche la prossima in casa ‘un bisogna vincella per forza, ‘un importa, bastava vince’ questa, sicchè si pòle anche ‘un vincella … inzomma, tranquilli, ‘un c’è probrèma (l’artra settimana ha funzionato, speriamo funzioni ancora).

 

Sempreforzapisa

 

AC.

Campane a festa. Vittoria in trasferta.ultima modifica: 2011-03-02T08:45:00+01:00da
Reposta per primo quest’articolo