I Penzieri der Cassisa

gabriel di sera tre punti in carniera

Questa settimana ir pisa gioa di lunedì sera … perfetto. Proprio nella settimana in cui le temperature sono sotto zero, noi si gioa di sera … ma a noi ci fa nasega un po’ di freddo, ci si ‘opre bene bene, E poi sempre mellio dell’acqua.

Con Gabri ci si trova alle 19 e si decide che stasera è troppo diaccio per birrino e oddogghe all’aperto, sicchè ci s’infila in pizzeria ai bagni di nerone.
Dè … l’idea ‘un c’è venuta solo a noi : drento c’è pieno di gente che mangia con sciarpe e ferpe der pisa.
Ahh bene … una bella pizza e un birrone con tutta carma perché la partita inizia un quarto alle nove e di siùro ai tornelli stasera la fila ‘un c’è.  Anche perché stasera la partita la fanno vede’ anche su Raisport e tanta gente ha preferito vedessela ar carduccio a casa piuttosto che diacciassi le chiappe allo stadio.

Tra una chiacchiera e un’antra, ci si stiocca anche un po’ di cecìna e un’antro birrino. Ogni tanto si discorre anche co’ tavoli accanto, tanto l’argomento è sempre ir solito : ir pisa stasera gioa ‘ontro la ternana e deve vince’ per forza. Eh lo so che si dice tutte le domenìe, però ora le giornate che mancano alla fine sono sempre di meno e la crassifìa è di vèlle che c’è poo da stà tranquilli.

C’è poi un’immensa novità in squadra : dopo la sconfitta di roma ‘ontro l’atretìo, ir pisa ha comprato ir capitano gabriel raimondi ! La gente ‘un sta nella pelle e giovedì sera all’arèna c’era la tribuna piena a vedè l’amièvole còr cascina e salutà gabriel. Ci vòleva uno ‘ome lui a dà un’assistemata dreto. Nato d’un sei … l’aveva detto che prima o poi a pisa ci sarebbe ritornato : è stato di parola e la sù parola si sa, è una sola.

Ci si barda tutti e ci s’avvia vérzo lo stadio. Per la via s’incontra un’antro paio di fenomeni che s’aggregano e propongano un bèr poncino prima d’entrà … sicchè, poncino e via sui gradoni dell’arèna.
Io in tasca ciò anche la fiaschetta d’emergenza còlla strega drento.
Prendo posto e tra birre, ponci e gottatine di strega mi chiappa guasi ir cardo … ah bene !

Ir Paradossi legge la formazione. Un boato solo : còr numero vattro, Gabriel Raimondi !! Oèèèè !!
Bentornato Leone !!
Artre gradite novità : Marchino Ilari in campo titolare e Simone Calori in panca … meno male, sembrava messo fòri rosa, ma si pòle ? O perché ? Se resta anche Calori, accanto a Gabriel ‘un siamo più tranquilli ? Poi vai a sapè perché l’avevano fatto sparì. A me sinceramente m’interessa poo, e mi basta che in campo, quando gioia riàmbi l’affetto e la fiducia che la gente di pisa ni sta dimostrando.

Ir Pisa in nerazzurro gioa con Lanni in porta tutto rosso,
difesa a quattro con Gimmelli, Cossu, Raimondi (oèèè), Sereni,
nèr mezzo ar campo Favasuli, Reccolani, Pedro e poi Ilarìno dreto alle punte Mosciàro-Carparelli.

Prima dell’inizio, gioatori abbracciati a centroàmpo per ir menuto di silenzio in memoria dell’arpino italiano morto in Afghanistan … un’antro … iniziano a esse’ un po’ troppini per esse’ una missione di pace. Apprausi dell’arèna dopo il fistio dell’albitro.

Si ‘omincia e fin da’ primi menuti si sente che oggi c’è un risurtato solo a disposizione, in campo i nerazzurri sono belli carii e anche su’ gradoni si sente  la tenzione.

Tutti l’occhi der pubbrìo sono puntati su Gabriel e ar primo disimpegno parte l’apprausì … de … ‘un pare vero di vedello ‘un’antra vòrta in mallia nerazzurra.

La Ternana in mallia bianca con dù striscine verdi e rosse ner mezzo, ‘un è una squadra di fenomeni e si vede. Ir probrèma è che una squadra ‘osì andrebbe presa a pallonate e invece in campo si vede un po’ di ‘onfusione.

Tante pedate, soprattutto ner mezzo. 
E poi … anche loro c’hanno un undicino alto mezzo metro che fa tante scene, si butta per le terre, urla, scarcia … mi pare l’undici di sabato scorzo a roma … ‘un sarà mìa un infirtrato messo appòsta in tutte le squadre ‘ontro ir pisa per facci ammonì tutti i gioatori eh ??  de … se fosse davvero ‘osì, armèno ambiateni ir numero perché si rionosce.
L’albitro però ci ‘asca e ammonisce i gioatori der pisa uno dreto l’arto. Si vede ci vòle fa scontà ir rigore ‘e ci fistia ar venticinquesimo :

Parte Ilari a tutta randa verzo l’area avversaria ma appena s’avvicina viene sdraiato senza tanti ‘omprimenti. Punizione dal limite, batte ir Carpa e fallo di mano d’un difenzore in barriera. Rigore.
I gioatori ternani si sfavano ‘ome le scimmie e inviano a sbraità, noi s’è visto poo ma l’albitro ha fistiato, c’è poo da fà. Anzi, siccome s’è messo nella testa che vòle ammonì ir difenzore che l’ha presa di mano, prima lo chiede ar guardalinee, quello vicino, e poi a quello sotto la gradinata … de … sanasegalui … occomè avrà fatto a vedello da settanta metri ? Boh !?
Comunque, uno di loro si becca ir giallo (seòndo me a caso).

Piglia la rincorza ir Carpa e gòòòò !!
Gnamo deee !!
Pallone sotto la traverza, imparabile per ir portierino che stasera aveva freddo e si dev’esse’ lasciato la maglia der pigiama addosso … bellina azzurrina …
Esurtanza alla Totti còr pollice in bocca e braccio puntato verzo ir cielo !!

L’arèna è senza i tifosi della ‘urva che decidono disertare la partita per solidarietà e protesta ‘ontro diciassette pisani arrestati in settimana . I giornali parlano di spedizione punitiva in un barre di terni, prima della partita ternana-pisa dell’andata. I fatti sono poo chiari, ‘un si ‘onoscano bene. Intanto la norde protesta ‘ontro le misure troppo forti usate anche stavòrta ‘ontro i tifosi der pisa.
De … tutti in galera, sparzi in nove carceri toscane … boia, devano esse’ propio periolosi eh ?
Ma a Arcatraz ‘un c’era posto ? Sennò li potevano mandà anche laggiù.
Ma le ‘ose ‘un le ‘onosco e forze è mellio che mi ‘eti perché parlà a vanvera senza ‘onosce i fatti ‘un mi garba.

Ir pubbrìo dell’arèna, esartato dar gò der Carpa ogni tanto manda dei cori, seguiti dall’artri settori. L’ambiente  respira un’aria che era un po’ che ‘un si sentiva … nulla d’eccezionale rispetto a quello a cui s’era abituati ma si vede che alla gente manca.

Finisce ir primo tempo còr pisa in vantaggio. Pallone poo eh ? Tanta ‘onfusione, zampate, ‘artellini gialli e i portieri mai impegnati.

Si riparte e dopo una ghiecina di menuti ciccio favasuli tra poìno la mette drento, ma a portiere battuto, un difenzore la sarva sulla riga.

Semprici poi fa un paio di ‘ambi :
prima leva Mosciaro e mette drento Guidone …
la mossa è bòna, ir sei della ternana, un orco pelato e arto dù metri che pare gundam, pur gioando da fermo a mosciaro n’ha fatto vede’ poi palloni. Proviamo con Guidone …

Verzo la mezz’ora poi Gimmelli sfiora ir gò di testa, ma collie ir palo.

Urtimi dieci menuti anche per Calori ar posto di Pedro : l’arèna lo accoglie con un bell’apprauso e un coro còr su nome.

L’albitro dà 4 menuti di reupero, davanti a me uno n’urla che son troppi, è freddooo !!

L’urtìma azione fa andà di fòri ir mister della ternana Orsi :
l’attaccante della ternana  prende ir tempo a gabriel e vòla verzo l’area ma gabriel in scivolata gli toglie la palla. Ir segnalinee segna forigioo e succede ir casìno.
‘un eraaa ‘un eraaa … casino tra le panchine, varche manata e cartellino rosso per ir mister …
oh Orsi, abbi pazienza, ma che gabriel comunque n’aveva levato la palla ‘un te n’eri accorto ?
o dove voleva andà ir tù attaccante ?
ner dopopartita imbervito dice che la partita ha fatto caà e che doveva finì zerazzèro, che ir rigore ‘un c’era e dùmila discorzi (si vede ir salvataggio sulla linea e ir palo ‘un l’ha visti) … è sempre ir solito rosiòne che era  vando gioava nella lazzie.

Finisce la partita, gioa generale, i gioatori s’abbracciano e tutti per mano si pigliano i cori e l’apprausi dei vari settori dello stadio.

La partita ?
è stata davvero brutta, s’è gioato poo ma si vedeva che era troppo più importante chiappà tre punti, come venivano venivano, e i gioatori nerazzurri hanno dimostrato di vole’ combatte’ per uscì da questa crassifìa che resta bruttina.
Ottimo il rientro di Gabriel che ortre alla sù grinta ha messo la sù esperienza : si vedeva dà indicazioni ai compagni più giovani, richiamalli e incitalli. Ci vòleva come ir pane.
Marchino Ilari titolare finalmente … ha fatto un partitone ! Noi si vòle in campo fisso e ribadito !!
Davanti ir Carpa solito leone (felici per ir su ottavo gò … benzina per lui).
Mosciaro un po’ ‘onfusionario ma Guidone … Guidone … spero proprio di sballiammi ma a me m’è parzo tutto fòrchè un gioatore di pallone. Con quella pettinaturina aerodinamica, ha còrzo ‘ome un matto in qua e in là senza sapè dove andà, dopo dieci minuti era già cotto … dice in B ‘un gioava … e ci ‘redo !
Camilli lo vòle in campo titolare … spero davvero di sballiami ma già a roma m’era parzo poa roba, ma aveva gioato poìno ,ma ammè luilì ‘un mi pare la punta ‘e ci manca da affiancà ar Carpa. Dùmila vòrte mellio Manolo.
Spero perdavvero d’ave’ preso una ‘antonata perché se a camilli ni garba lui, vòle dì che lui ci pupperemo fino alla fine.
A proposito di Camilli, lunedì sera c’era anche lui in tribuna, per la prima vòrta (a parte ‘ontro ir grosseto, ma lì venne a pisa a vede’ ir grosseto). Presidente speriamo venga più spesso, armèno per la cabala !
Intervistato a fine partita, sponsorizza guidone  e poi dice che ir modulo der mister ‘un lo ‘onvince tanto … toh … ma ‘un l’ha mìa ‘ambiato ! oh ‘un lo sapeva ?

Vabbè … piano piano s’esce dallo stadio e fòri fa freddo per davvero. L’effetto dei trinchini è passato e m’accorgo d’avecci i piedi diacci marmati. Cammino fino alla macchina sembro franchestain.
Accendo, riscardamento a tutto foo e via di ‘orza a casa … ‘ontento ‘ome un bimbo.

Bene.

Partita bruttina ma non ci interessa. Tre punti fondamentali ‘ontro una diretta ‘oncorrente e avanti ‘osì !

Prossima partita a castellammare di stabia ‘ontro la iuve di pierino brallia, che ci toccherà anche incontrà artre dù vòrte nelle semifinali di ‘oppa italia.
va bene, si rivede sempre volentieri ir nostro amìo piero.

sempreforzapisa.

AC.

gabriel di sera tre punti in carnieraultima modifica: 2011-01-26T10:39:43+01:00da
Reposta per primo quest’articolo