I Penzieri der Cassisa

Giorno XIII-XIV-XV : mare e spiattate

16-17-18 Luglio 2010
giornate interamente dedicate al mare.
Abbiamo constatato che qua si può andare al mare anche il fine settimana,
di fiorentini ancora nemmeno l’ombra ma in compenso venerdì mattina appena arrivati, proprio mentre sono lì che piazzo il primo ombrellone, vicino a una coppia con dei bambini, sento una parlata che mi garba. Non solo mi sembrano toscani, di più, molto meglio, mi sembrano proprio pisani …. piazzo gli ombrelloni, le orecchie drizzate sull’ombrellone accanto, mi faccio un tuffo. Esco dall’acqua e non resisto :
scusate, di dove siete ?”
di pisa !” … evvaiiii … non ci redo … avevo proprio bisogno di sentire la mì parlata.
A dì la verità in questi giorni avevo messo il ciddì dei Gatti Mézzi nello stereo della macchina per sentimmi un poìno più vicino a casa, ma fassi una bella chiacchierata còr vicino d’ombrellone senza sentì la calata milanese è tutta un’antra ‘osa.
I nostri amici pisani c’hanno tre filliole … tutte femmine … io dù maschi scarmanati …
boia, scambiamoci le ricette !
I figlioli fanno amicizia in cinque minuti, quelli grandi armati di retino e secchiello vanno a caccia di granchi. Ogni tanto tornano tutti esaltati a facci vedere cos’hanno preso … granchietti di dù centimetri fanno compagnia a pescetti minuscoli. Durano il tempo che impiegano i piccoli a rovesciare il contenuto del secchiello in mare.
Al termine della giornata di venerdì, dopo che i bimbi si sono sfiniti in mare e dopo che barbara e la signora pisana si sono sfinite di racconti (come ni garberà discorre’ alle donne), siamo rientrati a casa. Bella doccia. Mini riposo con un libro in mano, pronti per la serata. A Gallipoli abbiamo un amico che ha studiato a pisa e che ci ha invitato a cena con loro e altri amici in una masseria … siamo esaltati all’idea. L’unica cosa che ci sdubbia un pò è l’orario. Appuntamento 21/21.30, noi alle 21 siamo puntualmente lì. Gli altri arrivano alle 22.oo quando onestamente stavamo iniziando a valutare l’idea di toglierci gentilmente dalle palle e andarcene a casìna … arrivano tutti, baci, abbracci e sbadigli. Sorpresa : tra gli invitati c’è anche un amico pisano andato a trovare l’amico comune. La masseria è una cosa eccezionale (masseria-le-stanzie.html), prima di sederci la visitiamo e immersa nella quasi totale oscurità è veramente suggestiva. A tavola verso le 22.30 iniziano a arrivare antipasti tipici salentini, interamente prodotti dalla masseria. Ci abbuffiamo e gustiamo questi piatti che arrivano abbondanti uno dietro l’altro. La cena si protrae fino a tardi. Salutiamo gli amici e con i bimbi in collo che dormono da dù ore ci avviamo verso casa. Ci addormentiamo verso le 2.00
L’indomani arriviamo al mare un pò assonnati e la giornata trascorre interamente in spiaggia. Troviamo ancora la compagnia pisana che ha pernottato con il camper proprio lì. I figlioli giocano, noi si legge, si sonnecchia, ci si abbronza, e poi si fa qualche partita di pallone tanto per far saltellare la buzza. Le pr dei locali vicini passano in pantaloncini attillati e occhialoni da sole a distribuire inviti per la serata. Quando ci passano vicine vanno oltre …. ecco un altro segnale del tempo che passa. Non ci danno più nemmeno l’inviti alle serate in discoteca. A me mi danno solo i volantini pubblicitari dei ristorantini della zona !  ‘un mi pare vero ammè !
Identica giornata quella di domenica. I nostri amici che arrivano presto ci prendono anche il posto, così parcheggio con il mio solito culo nel posticino aggratisse. Il cielo oggi appare un pò velato e andiamo via un pochino prima. I bimbi si salutano. Quelli grandi con un pò di magone … fanno tenerezza e mi sembra di provare le stesse senzazioni provate trent’anni fa in camper con i miei genitori, quando ci spostavcamo e salutavamo a malincuore le amicizie fatte sul posto. Promesse di rivederci a pisa e ciao. 
Ceniamo fuori sulla verandina e si alza un pochino di vento. Immacolata per non smentirsi ci prepara una pasta con le melanzane deliziosa. La notte dormiamo come papi sotto un temporale.
Domani andremo in giro !
Giorno XIII-XIV-XV : mare e spiattateultima modifica: 2010-07-21T10:09:19+02:00da
Reposta per primo quest’articolo